Di maso in maso sulla Strada del Vino con tutta la famiglia

di maso in maso
Mar 17 2017

Di maso in maso sulla Strada del Vino con tutta la famiglia

Di maso in maso sulla Strada del Vino con tutta la famiglia

Può una giornata all’insegna della degustazione di vini, essere una esperienza splendida per la tua famiglia?

…perché no?

Il 30 aprile potrai portare i tuoi bimbi alla scoperta del territorio, dei paesaggi, e dei sapori delle Colline Avisiane. Il suggestivo scenario delle vigne al risveglio farà da cornice ad una bella passeggiata enogastronomica di cinque tappe, all’insegna di degustazione e divertimento per tutta la famiglia. Ogni tappa prevede musica, intrattenimenti, cibi e bevande a Km 0, adatti anche ai bambini. Sosterai in affascinanti masi medioevali, sedi di rinomate aziende agricole trentine; assaporando con la famiglia il gusto della tradizione, grazie anche alla preziosa collaborazione con la Pro Loco di Lavis.

Potrai percorrere la Strada del Vino che porta da Pressano a Maso Rosabel, senza preoccuparti del traffico! Sarà infatti tua piena libertà scegliere se spostarti facendo “sgambettare” un poco i tuoi piccini, o proponendogli una tranquilla pedalata oppure…usare la carta, sempre vincente, dell’amatissimo trenino turistico; infatti, ogni 20 minuti circa, sarà a tua disposizione gratuitamente, in ognuna delle 5 “fermate”. Sarà una giornata green all’insegna della mobilità sostenibile nella natura: potrai lasciare l’auto nel parcheggio presso l’oratorio oppure la scuola di Pressano.

Inizia questa tua giornata in famiglia in Piazza a Pressano; alle 9.30 ti attende infatti la cerimonia di apertura, allietata dai brani suonati dal Gruppo Strumentale Giovanile di Lavis.

  • Pressano-evento enogastronomico
    Tappa numero 1: Sarà Maso Tratta ad attendere la tua famiglia all’orizzonte. I pargoli non sapranno più dove guardare tra autentici trattori d’epoca e scultori del legno all’opera, assisterete poi, alle 12 o alle 14, allo spettacolo di ginnastica ritmica organizzato da Ginnastica di Mezzo. Mentre tutto questo accade potrete assaggiare una rustica zuppa di asparagi con crostini, accompagnata dall’elevata qualità di vini quali: Vigna Tratta Chardonnay prodotto dal vigneto di Maso Grener, Talento Brut Diamicton  fornito da NeNo Produttori d’Elite, Cabernet Sauvignon direttamente dalla Cantina La Vis e Valle di Cembra e Nosiola IGT Dolomiti proposto dall’Azienda Agricola Pasolli assieme ad uno squisito succo di mela.
  • maso tratta evento enogastronomico
    Tappa numero 2: Arrivati a Maso Poli i pupetti impazziranno, qui ad attendervi ci sarà il Truccabimbi ad opera del Centro Giovani Lavis Point, quindi largo alla fantasia! Dalle 14 alle 17 sbizzarrisciti con loro “mascherandoti”, intanto le donne rurali provvederanno a preparare fantastici Spätzle al burro, piatti di salumi e formaggi e dolcissime frittelle di mela. Ma ad intrattenervi ci saranno anche le note del Gruppo Strumentale Giovani di Lavis, che alle 10.30 saranno qui in concerto. Non mancherà la degustazione dei vini proposti dalle aziende locali. Preferirai l’eccellenza di un Abate Nero Donini Trento DOC  da Abate Nero, il sapore amabile del Müller Thurgau DOC delle Cantine Monfort, la morbidezza del Sorni Rosso Marmoram DOC dell’Azienda Agricola Maso Poli oppure non saprai proprio scegliere? Non mancherà qualcosa dal gusto genuino anche qui, LaMELAVISpa propone le sue specialità: Perseche e succo di mela.
  • maso poli evento enogastronomico
    Tappa numero 3: Il Maso Panizza di Sopra sarà la vostra prossima meta e lo scorrazzare dei fanciulli avrà già fatto tornare un piccolo languore. Nessun problema! Una saporita grigliata vi sarà servita dall’Agritur Cobelli, con una nuova selezione di vini proposti dall’Azienda Agricola Eredi di Cobelli Aldo e dall’Azienda Agricola Brugnara, che presenzieranno con i loro reciproci Teroldego Grill IGT BIO e Bianco Xilian Rieslin IGT; mentre farà capolino tra i vini anche una selezione di birre artigianali dell’agri-birrificio Maso Alto.  Intanto aleggeranno nell’aria le note di Maria Devigili, artista originaria del luogo che proporrà le sue canzoni live. Nel frattempo sarà allestito un piccolo recinto con gli animali di Maso Panizza, così da continuare a far divertire i bimbi.
  • strada dle vino trentino
    Tappa numero 4: L’oratorio di Pressano intratterrà i bimbi presenti facendo proseguire bene questa esperienza, grazie ad attività inerenti al mondo del vino; e tu?…potrai lasciarti avvolgere dalle melodie di un esemble di clarinetti con Federico Evangelista, mentre continuerai il tuo “viaggio nel gusto”. Assaggerai i vini dell’Azienda Agricola Cesconi presente col suo Nosiola IGT, quelli dell’Azienda Vignaiolo Fanti che propone il Manzoni Bianco IGT e quelli dell’Azienda Agricola Clementi, che porterà un Molin BIanco IGT BIO ed anche un delizioso succo di mela da Villa Persani, pensando ai più piccoli. La passeggiata avrà fatto nello stomaco ancora un po’ si spazio, quindi eccovi serviti con una fantastica carne Salada con cappuccio e pane nero, prodotti e serviti direttamente dall’Agritur La Lanterna.
  • sorni evento gastronomico
    Tappa numero 5: Ebbene sì! Tutte le cose belle arrivano alla fine, ma l’importante è che si chiudano in bellezza. Maso Rosabell si presta perfettamente a questo scopo, l’atmosfera qui sarà rallegrata dal sound della Jazzy band, dalle 12 alle 14 i bimbi esauriranno le loro ultime energie ballando e tu ti dedicherai agli ultimi sapori.  Il colore rosso rubino del Pinot Nero IGT dell’Azienda Agricola Dallona, una fresca birra artigianale Nero Brigante Vienna e lo spumante Maso Nero Trento DOC Riserva prodotti da Maso Nero, nonché il profumo fruttato del succo d’uva BIO e del Johanniter bianco BIO dell’Azienda Agricola Molino dei Lessi, accompagneranno un buon canederlo di verdure di campo con salsa Nosiola ed asparagi, preparato dalla Trattoria Vecchia Sorni.

Allora…pronti …partenza… VIA!

Questo ti attende in una giornata in famiglia fantastica e diversa dalla solita routine, domenica 30 aprile a Lavis dalle 9.30 alle 18.

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*