FAMILY-NEWS!: Gli 8 migliori parchi di divertimento d'Europa

Lug 07 2016

FAMILY-NEWS!: Gli 8 migliori parchi di divertimento d’Europa

Esiste forse un luogo dove i bambini si potrebbero divertire di più che a un parco divertimenti? Probabilmente no. È difficile trovare una famiglia che non abbia portato i propri bambini almeno una volta in uno di questi luoghi magici. La grande popolarità dei parchi divertimento è legata non solo alle entusiasmanti giornate che vi possono trascorrere i più piccoli, scoprendo continuamente nuovi fantastici mondi a ogni cambio di attrazione, ma anche al fascino che esercitano sugli adulti, spesso desiderosi di provare esperienze più adrenaliniche.
Ma quali sono i parchi di divertimento più apprezzati e frequentati d’Europa?

  1. Eurodisney, Marne-la-Vallee, Francia 
    Regolarmente considerato il miglior parco di divertimento d’Europa, sempre stracolmo di visitatori. Nato nel 1992 come versione europea dell’americano Disneyworld, comprende anche i Disney Studios con i set cinematografici, ed è ispirato alle fiabe e ai film Disney, dai grandi classici ai più recenti. Le attrazioni più famose comprendono Il labirinto di Alice, Il castello di Biancaneve, La galleria della Bella Addormentata nel bosco, La spiaggia dei pirati e Il padiglione delle principesse.
  2. Europa Park, Rust, Germania
    L’unico in grado di insidiare il primo posto di Eurodisney, l’Europa Park si trova vicino a Friburgo, nel Baden Württemberg, si estende su un’enorme superficie di 94 ettari e comprende 13 zone, dedicate ciascuna a un diverso paese europeo. Tra le 100 attrazione, spiccano le montagne russe di “In Islanda”, il Fjord-Rafting, un roccioso torrente pieno di vortici, che ricorda quelli della Scandinavia, e Poseidon, l’ottovolante sull’acqua ispirato alla Grecia.
  3. Tivoli, Copenaghen, Danimarca
    Il miglior parco divertimenti situato in una capitale europea, in pieno centro, è il secondo parco più antico d’Europa, risalente addirittura al 1843. Come nei vecchi luna park, anche qui si paga un ticket d’ingresso e biglietti singoli per ogni attrazione. I visitatori sono accolti da fantasiosi mondi di fate, soldatini, giardini e laghi, spesso ispirati alle fiabe del danese Hans Christian Andersen. Il parco accoglie più di 25 giostre, tra cui le popolari montagne russe Rutschebanen, e oltre 30 ristoranti, in un ambiente abbellito da 400000 fiori. Il ricchissimo programma estivo di eventi comprende grandi concerti e balletti nei teatri e nei giardini.
  4. Efteling, Kaatsheuvel, Paesi Bassi 
    Vicino a Rotterdam, il parco, tra i più atmosferici, trasporta i visitatori in magici mondi di fate, folletti, città segrete, cavalieri, draghi e boschi incantati. Comprende molte attrazioni ispirate alle fiabe più celebri. La spettacolare Aquanura è la più grande fontana europea per i giochi d’acqua.
  5. Port Aventura, Salou, Spagna 
    A un’ora da Barcellona, è suddiviso in sei ampie aree tematiche e comprende ogni genere di attrazione, da quelle adrenaliniche, come le montagne russe del Far West, a quelle più leggere, come il giro in canoa ispirato alla Polinesia.
  6. Liseberg, Göteborg, Svezia
    Il parco, nato più di 90 anni fa, comprende più di 40 attrazioni, tra cui le più note sono Balder, le montagne russe in legno, Kanonen, il cannone, la torre che gira su sé stessa e la ruota panoramica, con vista mozzafiato sulla città
  7. Alton Tower, Staffordshire, Regno Unito 
    Il parco si estende per 200 ettari e comprende il parco a tema, un acquario interattivo, un parco acquatico, una spa e una fattoria. Le numerose attrazioni, comprendono ben 5 montagne russe, tra cui The Smiler, l’ottovolante che fa fare giri a testa in giù. I bambini possono invece camminare sull’acqua all’interno di grandi palloni ad aria.
  8. Gardaland, Castelnuovo del Garda, Italia
    Il parco di divertimento più grande e frequentato d’Italia, creato nel 1975, visitato da 3000000 di persone ogni anno, precede da anni nelle classifiche italiane Mirabilandia, di Savio (RA), e Leolandia, di Capriate San Gervasio (BG). Costruito in una splendida posizione vicino al Lago di Garda, parco a tema la cui mascotte, Prezzemolo, introduce un’entusiasmante combinazione di classici, come Orto Bruco, e nuove attrazioni, come Raptor.
     

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel mondo del turismo family? Iscriviti subito alla nostra newsletter!
 

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*