FAMILY - NEWS: Valsugana-Lagorai, un territorio tutto da scoprire per la tua vacanza in Trentino!

Ott 01 2014

FAMILY – NEWS: Valsugana-Lagorai, un territorio tutto da scoprire per la tua vacanza in Trentino!

Il territorio trentino è da sempre ricco di paesaggi naturali mozzafiato e offre la possibilità di praticare diverse attività nello stesso posto. E’ il caso della zona Valsugana-Lagorai, caratterizzata dalla presenza di montagne splendide e laghi incontaminati, adatto quindi ad un turismo stagionale completo.
E’ possibile infatti sciare in inverno, praticando lo sci alpino e lo snowboard sulla catena Lagorai-Cima d’Asta o sulla Panarotta, su piste mai troppo affollate e con servizi su misura per le famiglie. Se invece la vostra specialità è lo sci di fondo, ci sono moltissimi itinerari da scoprire, nella cornice particolarissima ed affascinante della Val di Sella, magari visitando anche la magica Arte Sella, o dell’Altipiano di Vezzena
Un altro sport da praticare con tutta la famiglia è il pattinaggio su ghiaccio, sulla pista di Pergine Valsugana, mentre i bambini più grandi potranno divertirsi con i go-kart sulla pista Neveghiaccio La Cascatella, un anfiteatro naturale nel Parco La Cascatella, ideale anche tutto l’anno per escursioni in montagna nei dintorni di Castello Tesino e caratterizzato da una splendida cascata.
Per gli amanti della natura, delle tradizioni e dei prodotti artigianali, in moltissime Malghe del territorio della Valsugana è possibile adottare una mucca, in modo da far conoscere anche ai vostri bambini la vita di montagna e poter poi gustare i prodotti caseari del proprio animale adottato!
Per una vacanza sportiva a contatto con gli animali basterà rivolgersi a uno dei diversi centri di equitazione sparsi sul territorio, da Borgo Valsugana a Strigno, o immergersi nella natura lungo i sentieri dell’Ippovia del Trentino Orientale, caratterizzati dalla presenza di marmotte, cervi e camosci.
Inoltre tutta la famiglia potrà sfidarsi all’Acropark di Centa San Nicolò, circondati dal parco fluviale del torrente Centa, un’esperienza unica. L’Acropark è anche vicino a Caldonazzo, località nota per il suo bellissimo lago, nel quale si possono praticare tutti gli sport d’acqua più esaltanti, dal windsurf allo sci nautico, al dragon boat, alla canoa. 
Ma Caldonazzo non è l’unico lago presente nella zona; troviamo anche il Lago di Levico, altra perla del Trentino e sempre molto frequentato dai turisti. La zona di Levico è anche conosciuta per le sue Terme, per abbinare alla vacanza sportiva la dimensione del benessere e dei trattamenti curativi, anche per i bambini.
Infine dalla seconda metà di novembre potrete assistere ad un’atmosfera magica che riscalda il cuore, grazie ai Mercatini di Natale di Pergine e Levico, ricchi di attività per bambini e dove sarà possibile esplorare il sapore dei prodotti tipici enogastronomici locali.
Il territorio della Valsugana-Lagorai è tutto questo ma anche altro, moltissime ciclabili, percorsi di mountain bike e pareti rocciose dove arrampicare, sempre con un’attenzione particolare alla famiglia e alle esigenze che una mamma e un papà possono avere durante la propria vacanza.
 
Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter!
 
Fonte: valsugana.it      Ph Credits: valsugana.it

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*